All'alveare che dice sì da GreenPin-Vivaio di Idee

Il nostro vivaio di idee vuol essere uno spazio per attività dinamiche ed intraprendenti, ed è per questo che da tempo abbiamo deciso di appoggiare ‘L’alveare che dice sì’, una comunità di acquisto diretto che mette in contatto i produttori con i consumatori, favorendo il commercio a km0. 

L’ alveare prende piede nel 2011 in Francia;  è un ingegnere aerospaziale italiano che decide nel 2015, di lanciare il progetto in Italia, precisamente a Torino, con un primo alveare nel quartiere di Mirafiori. In tempo record l’iniziativa supera la soglia dei 1000 produttori iscritti! Tesse una rete di alveari ramificata su metà del territorio nazionale, sancita nel 2019 dalla nascita del primo negozio fisico, ‘l’Alveare boutique’, a Milano e fortificata anche dal passaggio al digitale.

Lo scopo dell’ alveare è quello di riappropriarsi del concetto tanto semplice, quanto quasi venuto meno, della distribuzione dai produttori direttamente ai consumatori, per svincolarsi dall’industria agroalimentare, da intermediari e rivenditori, e ritornare ad un commercio più trasparente, di qualità ed equo per tutti.

La distribuzione presso l’alveare fisico è inframezzata da una piattaforma online dedicata, che rimane al passo con le esigenze e tecnologie moderne, ancor più nel particolare periodo storico che stiamo vivendo. 

L’idea è vincente e il successo continua anche durante i mesi  del lockdown, durante i quali la maggior parte degli alveari rimangono aperti ma mettono in atto diverse modalità di distribuzione che riducono al minimo le possibilità di contagio: 

Distribuzione normale con ordini assemblati prima della consegna per fare in modo che la sosta sia più breve possibile;
Modalità Drive-In;
Consegna a domicilio tramite corriere;
Consegna a domicilio tramite produttore,

sempre prediligendo luoghi aperti (cortili, giardini, parcheggi) ed evitando scambio di denaro, per una sicurezza in più!

Date un occhiata al sito dell’alveare, e se volte approfittare, in via Andrea D’Oria, presso GreenPin ‘Vivaio di idee’ a Ciriè c’è la sede dell’alveare che riceve e distribuisce i prodotti ogni giovedì dalle 18,30!

Non solo roba da mangiare ma anche prodotti per orto e giardino: visitate il catalogo di SUINGIARDINO se siete appassionati di piante da esterno o interno, ne troverete tra le tra le più particolari!

Categories: Alveare dice sì